headerphoto


Cappelle(4)  Chiese(2)  Frazioni(42)  Montagne(4)  Piloni(5)  Valaouria(4) 



PILONE SANT’ANNA LA MUTTA

 

Il pilone è poco visibile, poiché  sorge su un pendio in un bosco di castagni lungo la strada che dalla Cappella di Sant’Anna, sita presso la  frazione La  Mutta, conduce  alla frazione Brunetti. E’ stato edificato come punto di arrivo della processione che un tempo,  nel giorno consacrato  alla Santa protettrice - il 26 luglio -, si volgeva  partendo e ritornando alla Cappella.

Lo stato di conservazione è discreto, anche perché nel 1993  si è provveduto al restauro. Il rifacimento del tetto, in ardesia, è opera del parrocchiano  Brunetto Severino.

Non è possibile risalire all’anno preciso  di costruzione, ma un documento  del 1867, redatto don Giuseppe Rocchia in occasione di una sua visita alla frazione, ne attesta la presenza.

Lo si raggiunge percorrendo una strada sterrata che origina nei pressi della Cappella,  cammino utilizzato normalmente dai proprietari dei fondi boschivi adiacenti.

Nel 1950, in occasione della processione del 26 luglio, sulla via del ritorno verso la Cappella i fedeli furono sorpresi da un temporale ed un fulmine si abbatté su un castagno che si ergeva al limitare del bosco. L’albero, squarciato, cadde rovinosamente con grave pericolo per le persone, ma miracolosamente tutti i convenuti rimasero illesi. A perpetua memoria dell’accaduto e considerato che il 1950 era stato promulgato come Anno Santo da Papa Pio XII,  i devoti riconoscenti e grati decisero di apporre sul pilone la scritta  "Anno santo".

 

Si precisa che  le informazioni sono state  tratte dal libro “VALLAURIA in una vallata laterale della Valle Stura” – Edizione PRIMALPE – Autrice: BUSSONE Raimonda RE e raccolte attraverso la testimonianza di GIRODENGO Danilo.

 



Non ci sono immagini relativi a questa categoria

© I materiali di questo sito (testi e fotografie) sono liberamente utilizzabili, a patto di indicare la fonte di provenienza e gli eventuali autori.