headerphoto


Salita al Tajarè Sapè - Paraloup Sapé - Colle dell Ortiga
Valloriate - Brich - Colle Ortiga Valloriate - Castel Magno Valloriate - Sant'Anna
Valloriate - Urgira - Colle Ortiga Valloriate al Beccas del Mezzodi Valloriate al Colle dell'Ortiga


Sentieri Valourian




Il vallone di Valloriate è percorso da una fitta rete di sentieri che si snodano tra le quarantadue borgate comunali,  s’incontrano con i viottoli che salgano  da Demonte, da Gaiola, da Moiola e Rittana,  si arrampicano fino alla sommità del Tagliarè, dell’Alpe di Rittana e del Beccàs del Mezzodì e  che corrono lontano verso il Santuario di Castelmagno.


Mulattiere e tratturi ricavati, con fatica e maestria, da terreni impervi dai Valloriani che dovevano raggiungere appezzamenti e boschi lontani, pascoli, sorgenti, baite, colli o centri abitati.


Itinerari seguiti, nel corso del tempo, da donne e uomini che migravano in Francia, che fuggivano dalla guerra o che – prima alcuni e poi molti – proprio alla guerra si opponevano con tenacia e “Resistenza”.


Ora, dopo il declino della popolazione e la conseguente riduzione dei lavori agricoli, questi sentieri sono riscoperti da escursionisti che vogliono assaporare le piacevoli sensazioni che la natura offre ai loro occhi, alle orecchie, al naso, finanche al palato. Il bosco resta il simbolo per eccellenza della vitalità, ambiente di incalcolabile ricchezza biologica, territorio quindi ove possiamo riflettere sul nostro indissolubile legame con l’Ambiente.


Benvenuti sui sentieri valloriani!


 


a.m.





no image

© I materiali di questo sito (testi e fotografie) sono liberamente utilizzabili, a patto di indicare la fonte di provenienza e gli eventuali autori.