headerphoto


  Aioli    Bodi e Aje    Cipolle ripiene    Genepy    Gnocchi 
  Pane     Polenta    Polenta Nera    Raviola Valouriana    Torta di patate 
  Torta di riso 


Oggi la potremmo chiamare la "cucina degli avanzi", ma ai tempi era considerata una leccornia che veniva cucinata e mangiata soltanto nei periodi di festa. è una ricetta che permette di utilizzare il composto di riso avanzato dalla preparazione delle cipolle ripiene per farne una gustosissima "torta" da assaporare una volta finite le cipolle vere e proprie.


Ingredienti:
200g di riso
150 g pasta di salsiccia
1 porro
1 bicchiere di latte
spezia valaouriana
sale e pepe
parmigiano
eventuali ritagli di cipolla bollita non utilizzata durante la preparazione delle cipolle ripiene

Procedimento:
Soffriggere in una pentola il porro precedentemente sminuzzato. Incorporare la salsiccia e lasciare cuocere. Aggiungere il riso con un bicchiere di latte ed uno di acqua. Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere la spezia valaouriana a piacere. Cuocere per circa otto minuti. Al termine, incorporare gli eventuali pezzetti di cipolla rimasti dalla preparazione delle cipolle ripiene.
Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare una teglia e versarvi il risotto. Spolverare di parmigiano a piacimento e cuocere per circa 15-20 minuti, fino alla creazione di uno strato di crosta dorato ma non bruciato.
Buona degustazione!

 

BS



Non ci sono immagini relativi a questa categoria

© I materiali di questo sito (testi e fotografie) sono liberamente utilizzabili, a patto di indicare la fonte di provenienza e gli eventuali autori.