headerphoto


  Aioli    Bodi e Aje    Cipolle ripiene    Genepy    Gnocchi 
  Pane     Polenta    Polenta Nera    Raviola Valouriana    Torta di patate 
  Torta di riso 


Questo piatto è tipico di tutti i villaggi di montagna, ed ognuno ha la propria ricetta tramandata di generazione in generazione. Qui vi presentiamo la versione Valaouriana.

Ingredienti per 4 persone:
2 cipolle
200g riso
150g di pasta di salsiccia
1 porro
1 bicchiere di latte
1 uovo
1/2 bicchiere di panna
parmigiano q.b.
burro
spezia valaouriana (miscela di spezie)
sale
pepe

Procedimento:
Sbucciare e far bollire le cipolle. Lasciarle intiepidire.
Nel frattempo soffriggere in una pentola il porro sminuzzato, aggiungere la pasta di salsiccia. Quando è cotto, aggiungere il riso e versare un bicchiere di latte ed uno di acqua. Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere la spezia valaouriana a piacere. Lasciar cuocere per circa otto minuti, poi, quando il riso è ancora al dente e un po' liquido, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Poi sbucciare gli strati delle cipolle cotte e utilizzarli per formare degli involtini ripieni del risotto e disporli in una teglia da forno precedentemente imburrata. Una volta finito di comporre le cipolle, posizionare una noce di burro in cima ad ognuna di loro (dovrebbero essere all'incirca tre cipolle ripiene ogni cipolla cruda utilizzata). Preriscaldare il forno a 200°, e nel frattempo mescolare insieme l'uovo con il mezzo bicchiere di panna e il formaggio grattuggiato. Versare il contenuto nella teglia e metterla a cuocere a 180° fino a doratura (circa 20 minuti).
 

BS



Non ci sono immagini relativi a questa categoria

© I materiali di questo sito (testi e fotografie) sono liberamente utilizzabili, a patto di indicare la fonte di provenienza e gli eventuali autori.